Ciambella ai Fichi Secchi con Evo Pietrasanta

Pubblicato da: Raffaele Leobilla In: Ricette con prodotti "Pietrasanta" In data: martedì, febbraio 28, 2017 Commento: 0 Visite: 5533

I fichi secchi sono un frutto dotato di grandi proprietà nutritive. contengono ferro e calcio in grandi quantità e un alto contenuto in fosforo, potassio, magnesio e vitamina K e B.

Ottimi per la prima colazione o come snack durante la giornata, per grandi e piccini.

Perché non utilizzarli per la preparazione di una ciambella gustosa e nutriente per la prima colazione di tutta la famiglia?

Magari utilizzando anche dell'olio extravergine di oliva invece del burro.. 


Ricetta:

ingredienti:
100 gr di fichi secchi mandorlati pietrasanta
200gr di latte
2 uova
80 gr olio extravergine di oliva blend pietrasanta
1 pizzico di sale
150 gr zucchero di canna
1/2 bustina lievito per dolci
250 gr farina

Mettere a mollo i fichi secchi mandorlati nel latte, per farli ammorbidire; estrarli dal latte e tritarli, mettere da parte.
Frustino in mano e via con lo zucchero e le uova: sbattete energicamente fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungere olio extravergine di oliva alle uova, insieme al latte (ormai insaporito dai fichi secchi). Unite la farina, pizzico di sale e i fichi secchi tritati. Amalgamate bene il tutto e solo alla fine incorporate il lievito per dolci.
Mescolate ancora un po’ e poi versate l’impasto nell’apposito stampo per ciambella, che dovrà essere già imburrato e infarinato. Cuocete per circa 40 minuti a 180°C (forno preriscaldato).
Una volta cotto, tirate fuori la ciambella con i fichi secchi mandorlati e lasciatela intiepidire. Solo allora spolverizzate con zucchero a velo e servite a fette generose, magari accompagnando con del thé al limone.

Commenti

Lascia il tuo commento