immagine olio extravergine di oliva Pietrasanta

Un territorio ricco di storia e paesaggi da scoprire!

Tra Brindisi ed Ostuni, nel cuore della Puglia, a poca distanza dal mare Adriatico, 14 Km di coste intatte, un mare azzurro e cristallino, sul clima di una deliziosa collina si innalzano i fabbricati del paese di Carovigno. Il suolo, il clima e le romantiche vedute riempiono il cuore di intenso piacere; le pianure circostanti, cosparse di ulivi secolari maestosi e argentei, di giardini sempre verdi, vi mantengono un'eterna primavera.


Carovigno ha un'antichità che si perde nella notte dei tempi sino ai trogloditi, lo testimoniano le numerose grotte, rese abitabili dalla mano dell'uomo, e i campioni di pietra scheggiata e levigata rinvenuti nel territorio (asce di diorite e frecce di selce). Significativi resti di insediamenti umani sono tuttora visibili in contrada “Carisciola”, nei pressi della lama "Mezzaluna"; l'abbondantissimo materiale archeologico, esposto nei musei di Egnazia, Brindisi e Taranto, testimonia la sua origine messapica.


Carovigno: un suggestivo borgo nel cuore del Salento

Infatti, le testimonianze tramandateci dagli scrittori classici e moderni, sono concordi nell'affermare che Carovigno fu il centro dove fiorì la civiltà messapica di “Carbinia”. Questa era stata impostata secondo i criteri delle città greche, infatti era difesa da tre cinte murarie concentriche che circondavano il colle sul quale dominava l'acropoli. Secondo la cultura classica costituiva un modo per simboleggiare il ternario, o la costruzione tipica dell'uomo fatto di corpo, anima e spirito. Nel 473 a.c. la “Carbinia” messapica venne distrutta ad opera dei tarantini e fu sullo stesso sito che venne successivamente ricostruita la fortificazione militare della “Carvinea” medioevale.

Carovigno nasce tra rigogliosi e secolari ulivi, è una città ricca di testimonianze storiche e di bellezze naturali come il suggestivo castello "Dentice di Frasso", il Santuario di Belvedere di origine basiliana, l'oasi naturale di Torre Guaceto che rappresentano patrimonio unico da salvaguardare e valorizzare.

Carovigno è un centro operoso e tranquillo, la collina, al pari delle spiagge consente un soggiorno ideale per ogni esigenza, la bontà e la genuinità della cucina sono il fiore all’occhiello per considerarla tappa obbligata per chi sceglie la Puglia come meta turistica.

ACQUISTA OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA | ACQUISTA CONSERVE TIPICHE PUGLIESI | CONTATTI