0227
Nuovo prodotto
Confezione da 400gr di mandorle tondine biologiche.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Data di disponibilità:
Mandorle tondine da agricoltura biologica.
La coltivazione del mandorlo nel passato ha avuto un ruolo fondamentale nell’economia agricola dell’Italia meridionale ed in particolare della Puglia, culla di origine di molte varietà. Le sfavorevoli condizioni di mercato e una tecnica colturale non adeguata hanno contribuito al decadimento della mandorlicoltura italiana, tanto più di quella pugliese, con grave rischio per la perdita in biodiversità.
La Tondina è la varietà di mandorla tipica della nostra terra, l’alto salento. Piccole e gustose, le mandorle sono una tipologia di frutta secca versatile, ottime per spuntini veloci o per preparare deliziosi dolci. Oltre ad essere buone fanno anche bene in quanto ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo. Forniscono quindi energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti.
Raccolte nel mese di settembre vengono sgusciate manualmente e lasciate ad asciugare bene prima di esser confezionate.
Le mandorle tondine biologiche vengono anche utilizzate nella lavorazione dei fichi secchi mandorlati.
INGREDIENTI: 100% Mandorle sgusciate autoctone tondine*
* il sale contenuto è dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente.
ALLERGENI: mandorle. Probabile traccia di frammenti di guscio.
CONSERVARE IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO.
Nei mesi più caldi si consiglia di conservare in frigorifero.
Le mandorle naturali, non trattate con raggi ultravioletti, con le alte temperature possono manifestare il fenomeno delle tarme alimentari.