Orecchiette

Spedizione gratuita per ordini superiori a 120 euro - SOLO IN ITALIA

0238

Nuovo prodotto

Confezione di Orecchiette da 500 g

SPEDIZIONE IN EUROPA - SHIPPING IN EUROPE

3,85€

La nostra pasta artigianale è prodotta dalla semola ottenuta dalla macinazione del nostro grano duro antico Saragolla coltivato nei campi della Riserva Naturale di Torre Guaceto. Trafilatura al bronzo, essiccazione lenta e a basse temperature: è così che la pasta raggiunge la giusta ruvidità e consistenza per mantenere il sapore e la fragranza del grano.
Le orecchiette sono il formato di pasta tipico della tradizione culinaria pugliese. Sono famose in tutto il mondo per la loro caratteristica forma tonda e concava, lisce all’esterno e ruvide e rugose all’interno per tenere meglio il condimento.

INGREDIENTI: Semola di grano duro antico Saragolla, acqua.

La lavorazione avviene  in un pastificio di alta qualità sul Gargano (Foggia)

Alla semola viene aggiunta "dolcemente" acqua purissima certificata e si attende il tempo giusto per consentire alla maglia glutinica di formarsi correttamente.
Dopodiché si passa all'estrusione con trafile rigorosamente in bronzo, che conferiscono alla pasta ruvidezza che consente ai condimenti di legarsi, e per un migliore e più corretto rilascio di amidi.
Dopodiché la pasta viene leggermente pre-asciugata per pochi minuti, per mantenere la forma e successivamente viene trasferita nelle celle di essiccazione.
Qui la pasta verrà essiccata a basse temperature (40 gradi) per circa 24 ore. Nell'essiccazione viene simulato l'effetto del vento caldo, con pause e cambi di direzione, che consentiranno alla pasta di avere la giusta consistenza e tenuta in cottura.

Le orecchiette sono il formato di pasta ideale da condire con sugo di pomodoro e una spolverata di cacioricotta oppure ragù di carne, ma anche con cime di rapa.

Conservare in luogo fresco e asciutto e a temperatura non superiore a 20°C

Scrivi una recensione

Orecchiette

Orecchiette

Confezione di Orecchiette da 500 g

RECENSIONI DEI CLIENTI E DEI NOSTRI VISITATORI