0014
New product
Fiasketchup di pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto in vasetto da 95g.
Warning: Last items in stock!
Availability date:
Fiasketchup di pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto.
Ingredienti: 100% Pomodoro Fiaschetto biologico di Torre Guaceto, zucchero di canna, cipolla, olio extravergine di oliva, aceto di mele, aromi naturali, amido di mais, sale (tutti ingredienti bio).
LA VARIETA’: il Pomodoro Fiaschetto Biologico di Torre Guaceto dell’Azienda Agricola Pietrasanta si presenta sotto forma di bacca ovale con il caratteristico pizzetto alla punta, di colore rosso, con polpa dolce, buccia liscia e sottile.
IL TERRITORIO: il terreno coltivato a Pomodoro Fiaschetto Biologico dell’Azienda Agricola Pietrasanta si trova nei terreni compresi nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, a circa 50metri sul livello del mare, in particolare questi terreni sono di origine alluvionale, di buon drenaggio e fertilità. Il clima, tipicamente mediterraneo, è mite tutto l’anno.
LA COLTIVAZIONE: le sementi, scelte e conservate meticolosamente provengono dalla prima raccolta dell’anno precedente e sono seminate nel mese di Marzo. Non è prevista l’irrigazione, se non quella di soccorso. Per la fertilizzazione del terreno, i trattamenti fitosanitari e la rimozione delle erbe infestanti sono impiegati metodi previsti dal regolamento sull’agricoltura biologica.
LA RACCOLTA: avviene a partire dal mese di Giugno fino a fine Agosto circa. I pomodori vengono raccolti rigorosamente a mano alle prime ore del mattino, stoccati in cassettine di legno con capienza massima di 16 kg, trasportati in laboratorio (distanza 12 km) e lavorati artigianalmente entro 12 massimo 24 ore.
LA LAVORAZIONE: i pomodori Fiaschetto Pietrasanta ben maturi vengono accuratamente lavati, messi in cottura per circa 1 ora e passati con la macchina passatrice. La passata risultante viene unita ad un soffritto di olio extravergine e scalogno, minuziosamente tritato, e portata a bollore viene lasciata sobbollire dolcemente. A metà cottura viene aggiunta una miscela agrodolce composta da aceto di mele e zucchero di canna biologico e appena incorporata è la volta delle spezie: paprika dolce, cannella, zenzero e chiodi di garofano. A cottura ultimata aggiungiamo l’amido di mais per aumentarne la densità. Il prodotto ottenuto viene infine messo in vasi che dopo esser stati chiusi ermeticamente vengono posti nei cestelli per la pastorizzazione.
UTILIZZO: il ketchup di Pomodoro Fiaschetto biologico di Torre Guaceto Pietrasanta, può essere consumato per accompagnare carni alla griglia, fritture e panini o come base per altre salse.
CONSERVAZIONE: da conservare in luogo freso e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore dirette. Una volta aperto, conservare in frigo per non più di 5-6 giorni.