Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio di Torre Guaceto

Spedizione gratuita per ordini superiori a 120 euro - SOLO IN ITALIA

0015

New product

Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio biologico di Torre Guaceto Presidio Slow Food in vasetto da 210g.

SPEDIZIONE IN EUROPA - SHIPPING IN EUROPE

8,18€

Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio biologico di Torre Guaceto Presidio Slow Food

Ingredienti: 100% Pomodoro Fiaschetto biologico di Torre Guaceto, olio extravergine di oliva biologico, origano biologico e sale.

LA VARIETA’: il Pomodoro Fiaschetto Biologico di Torre Guaceto dell’Azienda Agricola Pietrasanta si presenta sotto forma di bacca ovale con il caratteristico pizzetto alla punta, di colore rosso, con polpa dolce, buccia liscia e sottile.

PRESIDIO SLOW FOOD: i Presidi sono dei progetti di Slow Food che tutelano le piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. Il Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto Biologico è stato riconosciuto Presidio Slow Food nel 2008; nello specifico quello prodotto all'interno della Riserva Naturale di Torre Guaceto dall'Azienda Agricola Pietrasanta ottiene il riconoscimento nell'estate 2017 per la varietà autoctona, le buone pratiche agronomiche, le tecniche ecosostenibili ed alta qualità del prodotto.

IL TERRITORIO: il terreno coltivato a Pomodoro Fiaschetto Biologico dell’Azienda Agricola Pietrasanta si trova nei terreni compresi nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, a circa 50metri sul livello del mare, in particolare questi terreni sono di origine alluvionale, di buon drenaggio e fertilità. Il clima, tipicamente mediterraneo, è mite tutto l’anno.

LA COLTIVAZIONE: le sementi, scelte e conservate meticolosamente provengono dalla prima raccolta dell’anno precedente e sono seminate nel mese di Marzo. Non è prevista l’irrigazione, se non quella di soccorso. Per la fertilizzazione del terreno, i trattamenti fitosanitari e la rimozione delle erbe infestanti sono impiegati metodi previsti dal regolamento sull’agricoltura biologica.

LA RACCOLTA: avviene a partire dal mese di Giugno fino a fine Agosto circa. I pomodori vengono raccolti rigorosamente a mano alle prime ore del mattino, stoccati in cassettine di legno con capienza massima di 16 kg, trasportati in laboratorio (distanza 12 km) e lavorati artigianalmente entro 12 massimo 24 ore.

LA LAVORAZIONE: avviene nel mese di luglio quando le temperature sono ideali per l'essiccazione. I Pomodori Fiaschetto vengono raccolti manualmente e trasportati nel laboratorio per essere lavati e selezionati. Nel giro di poche ore vengono tagliati a metà, salati e disposti su dei graticci al sole coperti da dei veli per 4-5 giorni. Raggiunta l'essiccazione desiderata, i pomodori vengono lavati e fatti leggermente bollire in acqua e aceto. Una volta asciugati vanno messi in vaso di vetro con olio extravergine di oliva biologico, origano e sale e sottoposto a pastorizzazione. Per produrre un vasetto di pomodoro fiaschetto bio di torre Guaceto semisecco da 180gr occorrono 800gr di pomodoro fresco e circa 130 ore di lavorazione

UTILIZZO: il pomodoro fiaschetto di torre Guaceto Pietrasanta semisecco è ideale per condire primi piatti, in uno sfizioso aperitivo o antipasto. Ottimo panche in insalate o per condire pizze e focacce.

CONSERVAZIONE: da conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, conservare in frigo per un massimo di 4-5 giorni.

Write a review

Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio di Torre Guaceto

Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio di Torre Guaceto

Pomodoro Fiaschetto Semisecco sott'olio biologico di Torre Guaceto Presidio Slow Food in vasetto da 210g.

RECENSIONI DEI CLIENTI E DEI NOSTRI VISITATORI