Nouveau produit
Attention: dernières pièces en stock!
Date de disponibilité:
La "Matrona" è stata pensata dall' Azienda agricola Pietrasanta e realizzata da un Maestro Ceramista di Grottaglie per contenere il nostro prezioso extravergine, è dedicata alla Madonna SS. Maria di Belvedere di Carovigno (Brindisi), da cui prende vita la nota tradizione popolare e religiosa "Nzegna".
La "Nzegna" è la tradizione popolare e religiosa legata al culto della Madonna SS.Maria di Belvedere, la cui immagine è posta all'interno della cripta di natura basiliana sull'omonimo colle, trae origine dalla leggenda di un Signore di Conversano che gravemente ammalato, gli venne in sogno "una Matrona vestita di stelle" che lo invitava, per la sua guarigione, a recarsi a Carovigno nella contrada di Belvedere a rinvenire la sua immagine dipinta nella grotta. Dopo una lunga ricerca un mandriano, cercando una giovenca smarrita la ritrovava "in ginocchioni" all'interno di questa grotta, di fronte al dipinto della Madonna. Preso da tanta emozione e da immensa gioia attirò l'attenzione dei contadini vicini, legando un fazzoletto colorato al proprio bastone e cominciò a lanciarlo in aria.
La tradizione vuole che annualmente il battimento della "Nzegna", in onore della Vergine S. Maria di Belvedere, venga riproposto, durante lo svolgimento della Processione, il lunedì di Pasqua in Largo Machiavelli, il Martedì in Piazza Municipio ed, il primo sabato successivo dopo la Pasqua, al Santuario di Belvedere a pochi chilometri di distanza da Carovigno.
La "Matrona" contiene olio extravergine di oliva dell'azienda agricola Pietrasanta di Carovigno, è frutto di grande esperienza e passione per la coltivazione e cura dei nostri uliveti, che si tramanda da tre generazioni.
Produciamo e vendiamo 100% OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PUGLIESE senza coloranti o conservanti, prodotto in un'area collinare in Puglia a ridosso della riserva di Torre Guaceto, che si affaccia sul mare: dal sapore inconfondibilmente mediterraneo, le note aromatiche che introducono questo fruttato medio intenso sono il mallo di mandorla fresca, cardo, erbe selvatiche, che lo rendono un olio coerente, equilibrato, che presenta un perfetto bilanciamento fra amaro e piccante, entrambi vivaci, esuberanti ed eleganti.
L'olio extravergine di oliva Pietrasanta si ottiene utilizzando olive di qualità (Ogliarola e Cellina di Nardò con spremitura Moderna Meccanica a Freddo), portate al frantoio subito dopo la raccolta (entro le 12 ore - 1° segreto), lavorate e scelte accuratamente (2° segreto).
L'acidità dell'olio extravergine di oliva Pietrasanta è tra i più bassi del mercato italiano, la percentuale di acido oleico in un olio è il principale indicatore di qualità.
Vi consigliamo di usare l'olio extravergine di oliva Pietrasanta per piatti ricchi, dai sapori decisi, da provare su zuppe di legumi e carni alla brace, e non solo..., negli ultimi tempi riceviamo una serie di apprezzamenti da sommelier nazionali e internazionali.
Conservare in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.